I corpi metallici, sono strutture in lamiera decapata “25 decimi” rivestiti internamente nel piano e nelle pareti con mattoni refratteri molto resistenti al calore verniciati neri.
La struttura è di facile installazione in quanto corredata di zampe. Posizionata sul pavimento si innesta alla canna fumaria ed è pronto per l’ accensione. “Ovviamente con notevole riduzione di costi per l’installazione”. La vaschetta raccogli cenere è stata eliminata in quanto non funzionale per il tiraggio, e poco pratica per la raccolta ceneri.
Per la raccolta ceneri, si consiglia un contenitore metallico e relativa palettina. Si possono realizzare con portellone a scomparsa “saliscende” con vetro ceramico resistente 700 gradi di colore. In funzione della necessità, si possono richiedere su misura e varie tipologie: Frontale, prismato, laterale destro, laterale sinistro, angolo tradizionale con tre lati aperti “trifacciale” o anche “bifacciale”. A richiesta la parte interna in refrattario si può sostituire con pannelli di ghisa.
